Il promontorio di Portofino è un lembo dell’Appennino Ligure compreso fra i comuni di Camogli e di Santa Margherita Ligure che racchiude il Parco Naturale Regionale di Portofino, uno dei parchi più belli della Liguria.
Creato nel 1935, ospita una straordinaria varietà di flora mediterranea e una ricca fauna: oltre ai cinghiali e alle capre selvatiche, numerose altre specie, come la faina, la volpe, il ghiro, la donnola, il pipistrello, e fra gli uccelli il picchio verde, l’usignolo, il gheppio, il barbagianni e la civetta.
Nel 1999 si è ampliato con l’aggiunta dell’area marina protetta, inaccessibile alle imbarcazioni nel settore della riserva marina totale (Cala dell’Oro).
Partendo dall’Agriturismo Terre Rosse è possibile raggiungere le località più suggestive, sia seguendo gli splendidi percorsi costieri, sia accedendo alla fitta rete di sentieri che si snodano in direzione di Portofino Vetta (610 m), Santa Margherita e Camogli.
Gli itinerari sono ben segnalati, alcuni sono facili, altri più impegnativi con diversi gradi di difficoltà. Potete anche scaricare la cartina con i sentieri del parco e dettagliate descrizioni dei percorsi, con indicazione di tempi di percorrenza e dislivelli.
Mappe dei sentieri e informazioni sui percorsi disponibili anche all’Agriturismo. Le principali località costiere del promontorio (Portofino, San Fruttuoso, Santa Margherita Ligure, Camogli) sono anche raggiungibili via mare utilizzando i battelli di linea, che consentono di ammirare scorci incantevoli della costa, un’alternativa che vi suggeriamo di considerare (Orari Traghetti).
Portofino è considerato fra i borghi marinari più belli e pittoreschi del mondo, con le sue case colorate affacciate sul piccolo porto protetto da un’insenatura naturale, mondano e cosmopolita nei mesi estivi, tranquillo e raccolto nei mesi invernali. Da visitare le incantevoli stradine che portano alla piazza ed al molo, la Fortezza di San Giorgio (Castello Brown), la chiesa di San Giorgio che dal sagrato offre un bel panorama del borgo, imperdibile la passeggiata al faro che sovrasta la scogliera a picco sul mare.
L’Agriturismo è raggiungibile da Portofino con due diversi itinerari (percorrenza di circa 40 minuti) da cui si possono ammirare splendidi scorci sul Golfo del Tigullio e sulla baia di Portofino.
Entrambi gli itinerari non presentano difficoltà tecniche, ma richiedono un po’ di allenamento per la prima parte del percorso (dislivello di circa 150 metri), per poi proseguire semi pianeggiante nel secondo tratto, fino all’Agriturismo.
Partendo dalla Piazza della Libertà a Portofino, attraversare il posteggio lasciandosi alle spalle il borgo e risalendo la stradina che si inerpica verso il monte; proseguire sulla scalinata fino ad incrociare il cartello che indica il sentiero per San Sebastiano; da qui il percorso procede più dolcemente fino alla Chiesetta di San Sebastiano, dove dovrete svoltare a sinistra, imboccando la strettoia e proseguendo lungo una stradina pavimentata; superato il campo da tennis, troverete l’ingresso dell’Agriturismo dopo 500 metri sulla vostra sinistra.
Uscendo da Portofino percorrendo la strada comunale che conduce a Paraggi, pochi metri dopo la chiesetta di San Martino, imboccare la scalinata sul lato sinistro della strada, che conduce ad una stradina lastricata che sale ripida nel primo tratto fra ville ed uliveti, con scorci incantevoli sulla baia; il secondo tratto del percorso procede più dolcemente fino alla Chiesa di San Sebastiano, proseguire imboccando la strettoia che costeggia la chiesa superando il campo da tennis, dopo 500 metri troverete l’ingresso dell’Agriturismo.
Le spiagge prossime a Portofino sono piccole e spesso affollate nei mesi estivi, la spiaggia più vicina si trova a Paraggi e si raggiunge dall’agriturismo con una passeggiata di circa 40 minuti.
La splendida baia di San Fruttuoso di Camogli con la millenaria Abbazia a Capodimonte è fra le località più suggestive del promontorio, raggiungibile via terra e via mare.
La Baia di San Fruttuoso è raggiungibile partendo dall’agriturismo con una piacevole passeggiata lungo un percorso ben segnalato che offre panorami mozzafiato sul versante meridionale del promontorio (tempo di percorrenza in discesa 1 ora ca. – dislivello 240 metri; il percorso non comporta difficoltà tecniche, ma sono consigliati scarponcini da trekking o scarpe da tennis, soprattutto nella parte finale del percorso, con alcuni tratti ripidi).
San Fruttuoso è anche raggiungibile via mare tramite il regolare servizio di battelli che lo collega a Portofino e ad altre località della riviera. Gli orari dei traghetti disponibili al sito (Orari traghetti).
Meritevole di una visita l’Abbazia, donata al FAI da Frank e Orietta Pogson Doria Pamphilj ed aperta al pubblico da metà aprile a metà ottobre, con il bel chiostro che ospita gli imponenti monumenti funebri in marmo bianco di alcuni membri della famiglia Doria oltre alla Torre Doria che domina la baia.
Incantevoli le due piccole spiagge di sassi, entrambe attrezzate in estate con ombrelloni e servizi di bar e ristorazione.
In prossimità della baia, immersa a 15 metri di profondità, si trova la celebre statua bronzea del Cristo degli Abissi, una delle mete più amate degli appassionati del diving (visite guidate prenotabili tramite i numerosi centri diving di Portofino e Santa Margherita).
Apprezzato centrobalneare con un ampio porto turistico e diverse spiagge di sabbia o sassi, si sviluppa dal mare verso le colline coperte di vegetazione mediterranea, costellato di ville e giardini con vista sulla “Costa dei Delfini” che unisce la città a Portofino.
Il territorio di Santa Margherita ingloba le tre frazioni di Nozarego, San Lorenzo della Costa e Paraggi (con la sua splendida spiaggia di sabbia fine).
Santa Margherita, vivacissima e colorata, merita una sosta per visitare il centro storico con i suoi bei palazzi dalle facciate decorate, Villa Durazzo ed il suo parco, il Castello e la passeggiata sul lungomare che prosegue fino a Portofino per 5 km, protetta per lunghi tratti con una passerella esterna sul mare, molto frequentata da runner e camminatori.
Santa Margherita è anche raggiungibile dall’agriturismo lungo un itinerario montano (tempo di percorrenza un’ora – itinerario facile) che si snoda in direzione Nozarego ed offre uno dei panorami più belli di Santa Margherita, oppure con il servizio di autobus che parte da Portofino e collega alle principali spiagge di Santa Margherita (linea 782 – dettaglio degli orari e informazioni.
Da Santa Margherita Ligure partono anche i principali collegamenti ferroviari, autobus e marittimi per raggiungere le località turistiche e balneari della riviera di Levante (Portofino, Camogli, Sestri Levante, le Cinque Terre), oltre Genova che dista circa 30 minuti in treno.
Merita una visita questo bel borgo marinaro che si affaccia sul Golfo Paradiso. Il suo territorio comprende le frazioni di Ruta, San Fruttuoso, San Rocco ed un’ampia parte del Parco Naturale Regionale di Portofino.
La cittadina è conosciuta per suoi palazzi variopinti allineati sulla spiaggia, i cui colori e linee più chiare orizzontali (dette marcapiano) servivano ai marinai camogliesi per riconoscere più facilmente dal mare la propria abitazione tra i vari piani dei palazzi del borgo (tradizionalmente paese di pescatori e naviganti, qui restavano per lunghi periodi solo le loro mogli e le madri ad accudire i figli e ad attenderne il ritorno, da cui il nome «Ca’ mogli»). La maggior parte degli edifici del centro storico sono stati edificati con un susseguirsi di ampliamenti e modifiche nel corso dei secoli, talvolta con la semplice aggiunta di singole stanze che modificavano l’aspetto sia interiore che esteriore dei palazzi, effettuate in seguito alla nascita di un figlio di un navigante o investendo quanto ricavato da un lungo imbarco.
Splendido il panorama di Camogli sia arrivando dal sentiero montano sia arrivando via mare con il battello che collega Camogli a San Fruttuoso, Portofino, Santa Margherita Ligure e altre località costiere.
Vi consigliamo di combinare entrambe le opzioni che consentono di ammirare Camogli da diverse e ugualmente splendide prospettive.
Inserite fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, le Cinque Terre si estendono su un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante compreso fra tra Punta Mesco e Punta di Montenero.
Su quest’area, divenuta Parco Nazionale nel 1999, si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, “terre”: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, che costituiscono una delle principali attrattive turistiche della Liguria.
Campo da tennis all’aperto Comunale a pagamento a 5 minuti dall’Agriturismo prenotabile in base alle disponibilità
L’utilizzo delle biciclette è consentito solo attraverso il noleggio e servizio privato di guide.
Portofino Bike
***
Il volo e le riprese aeree con i droni sul promontorio di Portofino sono severamente vietati.
Parco Naturale di Portofino | www.parks.it/parco.portofino/man.php |
Rete Trasporti Regione Liguria – Orari degli autobus | www.amt.genova.it/amt/orari/TOC/ |
Traghetti – Linee Golfo del Tigullio (Portofino) | www.traghettiportofino.it/ |
Traghetti – Linee Golfo Paradiso (Camogli) | www.golfoparadiso.it |
Treni – Orari e Biglietteria | www.trenitalia.com/ |
The Trainline | www.thetrainline.com/ |
Acquario di Genova | www.acquariodigenova.it/ |
Santa Margherita Ligure | www.smlturismo.it/ |
Immersioni – Diving | www.apneaworld.com/ |
Trekking – Percorsi e Sentieri | www.portofinotrek.com/trek/ |
Parapendio e Outdoor – Liguria | www.liguriadventure.it |
© 2024 TerreRosse Portofino - Azienda Agrituristica - Liguria - Località Terruzzo n. 4 e 5, CAP 16034 - Portofino (GE) - P. IVA 02250260995 - CITR: 010044-AGR-0001 | Privacy Policy | Designer Luca Matera
10VerificataEmilia07/11/2023Exceptional10VerificataAndrea11/10/2023Exceptional ☺ Fantastic property overlooking Portofino, the hosts were very friendly and accomodating. Will definitely be back8,0VerificataShan24/09/2023Would definitely stay here again! ☺ Carlotta was a superb host who did everything she could to make our stay memorable despite very variable weather. On one of our rides back from Portofino we were thrilled to see a herd of wild boar in the adjacent woodland. Our room was cosy and clean with a great view . The terraces and gardens of the property were delightful, and we really enjoyed the walk from there to Santa Margherita. Breakfast was out on the terrace and was very good- tasty local produce. ☹ Nothing10VerificataSamuel18/09/2023un endroit magnifique avec une hôte charmante et très agréable bref nous avons passer un séjour génial ☺Un seul mot pour résumer notre séjour à Terra Rosse: parfait La chambre est située sur les hauteurs de Portofino en pleine nature avec une vue magnifique sur la mer La chambre est comfortable, d’une propreté irréprochable et bien aménagée L hôte est adorable et très chaleureuse , elle nous a donné de précieux conseils sur les lieux à visiter et nous a conduit jusqu’au début du chemin de randonnée menant à San fruttuoso. Le petit déjeuner est délicieux et il y en a pour tous les goûts. Le gros plus c’est la cuisine à disposition ainsi qu’un frigo privatif pour la Chambre ce qui permet de cuisiner sur place. Il y a également une armoire avec de quoi dépanner pour cuisiner ou pour l’apéro, c’est une idée geniale car l’épicerie la plus proche est à Portofino La navette entre la maison et Portofino où le parking est très appréciable.10VerificataAmanda30/08/2023Everything exceeded expectations! Amazing hikes, gorgeous views from the property, delicious filling breakfast, comforta ☺ Everything exceeded expectations! Amazing hikes, gorgeous views from the property, delicious filling breakfast, comfortable room and bed, warm and welcoming hosts.10VerificataDelphine25/08/2023☺Accueil et réception formidable10VerificataFrank22/08/2023Die Gastgeberin ist ein Herzensmensch mit vielen guten Insider-Tipps und Kontakten aus der Region. Absolute Enpfehlung, ☺Unfassbar gute Lage mit Blick auf die Bucht vor Portofino10VerificataValerie08/08/2023Magnifique séjour ☺Un magnifique endroit et paisible, une vue à couper le souffle et surtout des hôtes adorables, tout était parfait… Les conseils de Carlotta pour les balades et les beaux endroits étaient au top Je recommande cet établissement ☹Rien tout était parfait10VerificataOlivia06/08/2023Absolute Perfection! ☺ 10/10 stay! Carlotta is the best host I've ever had - she was so helpful in giving me recommendations for beaches, restaurants and hidden gems. I was so sad to leave this agriturismo. It is in the perfect location just outside of Portofino - a very quick walk into town (15-20mins) with amazing views along the way so it doesn't feel like a long walk at all. Carlotta was so quick in responding to my messages when I was ready to be picked up from town and I was very grateful for the lift. The views on the property listing do not do the actual view justice. The view is insane - it is one of the most beautiful places I've ever stayed. In my opinion, it is much better staying at a property with elevation looking over Portofino than to stay in town because the views are so much better. Carlotta put together a delicious and big breakfast every morning, taking into consideration my food preferences. The bedroom was perfect - it's like a self-contained apartment so it felt very private. Everything was clean and well-kept. Yuri, the family dog, is so cute and well-behaved. I am counting down the days until I can return to Portofino and Agriturismo Terre Rosse - I have recommended it to my friends and family, and I cannot think of a better place to stay. Thank you, Carlotta!10VerificataElaine04/08/2023ExceptionalValutazione complessiva Booking 9.8 su 10, in base a 114 recensioni